Mostre ed eventi
a Villa Bardini

Villa Bardini e il suo giardino, in attuazione del Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri, resteranno chiusi fino al 3 aprile, così da evitare situazioni di potenziale diffusione del #Coronavirus

Dopo essere stata lasciata a se stessa per molti anni, la Villa è stata completamente ristrutturata dalla Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron insieme alla Fondazione CR Firenze e riaperta al pubblico nel 2006, con nuovi spazi destinati a eventi ed esposizioni. Villa Bardini torna così a essere luogo d’arte e di cultura, e ad ospitare eventi e opere di grandi artisti nazionali e internazionali.

Le Grandi Mostre di Villa Bardini

Enigma Pinocchio 
Da Giacometti a LaChapelle

Una mostra dedicata alla creatura di Collodi, la marionetta di legno, simbolo universalmente noto dell’Italia e della Toscana. Pinocchio.
22 ottobre 2019 – 22 marzo 2020

Altri eventi

Pinocchio

COB/Compagnia Opus Ballet e Compagnia Giardino Chiuso in “PINOCCHIO”

Attenzione: l’evento è stato annullato e rimandato a data da destinarsi.
Lo spettacolo PINOCCHIO, grazie alla generosità interpretativa di un capolavoro della letteratura, è caratterizzato da una distinta direzione immaginifica e simbolica, e si modella sulle necessità espressive contemporanee dando al racconto nuova vita.

Il Museo Annigoni

Il Museo Pietro Annigoni all’interno di Villa Bardini è dedicato all’eclettico artista che, a Firenze nel fervido periodo tra le due guerre, sperimenta e libera la sua creatività con il disegno, la pittura, l’incisione, l’affresco e la medaglistica.

La collezione, composta da un ingente nucleo di opere provenienti dalla famiglia, documenta l’intensa attività di Pietro Annigoni, caratterizzata da una stretta aderenza al realismo e dall’uso di antiche tecniche pittoriche rinascimentali. L’abilità di ritrattista gli fece guadagnare il nome di “pittore delle regine”. Tra gli altri ritrasse i reali inglesi, il presidente John Fitzgerald Kennedy e Papa Giovanni XXIII.

Archivio Mostre

Scopri l’archivio delle mostre di grandi artisti nazionali e internazionali a Villa Bardini.

Menu