“7 CONTRO TEBE” da Eschilo

Settembre 20 2021 – Settembre 23 2021
Uno spettacolo de I Sacchi di Sabbia e Massimiliano Civica con Gabriele Carli, Giulia Gallo, Giovanni Guerrieri, Enzo Illiano. Produzione
Compagnia Lombardi-Tiezzi / I Sacchi di Sabbia e il sostegno della Regione Toscana e del MiC

Giardino di Villa Bardini
(Costa San Giorgio, 2 | Firenze)
da lunedì 20 a giovedì 23 settembre 2021
ore 19.00

I Sacchi di Sabbia per Estate Fiorentina con l’ultima produzione firmata Compagnia Lombardi-Tiezzi: 7 contro Tebe, terzo capitolo della trilogia sull’immaginario greco realizzata in collaborazione con Massimiliano Civica. Lo spettacolo, che ha debuttato in luglio con successo al festival Inequilibrio di Armunia Teatro, va in scena dal 20 al 23 settembre 2021 nel giardino di Villa Bardini.

L’argomento è noto. Sui figli gemelli di Edipo, Eteocle e Polinice, grava il funesto destino del padre: i meschini – essendo gemelli e non potendo vantare un diritto certo sul trono – si accordarono per regnare a turno; Eteocle fu il primo, ma a Polinice non toccò mai: Eteocle infatti lo fece catturare e allontanare dalla città. L’esilio forzato portò Polinice a stringere un patto d’alleanza con il Re degli Argivi per vendicarsi di Tebe e del fratello. La tragedia di Eschilo inizia qui, con l’esercito argivo alle porte di Tebe: per ciascuna delle 7 porte un guerriero terribile e un altrettanto terribile guardiano. Chi avrà la meglio?

Questo lavoro chiude una trilogia à rebours sull’immaginario greco: dopo Luciano di Samosata (Dialoghi degli Dei) e Euripide (Andromaca), arriva il grande Eschilo, con un testo arcaico, uno dei più antichi che ci sono pervenuti: I sette contro Tebe.

Affrontare una tragedia arcaica con le tecniche del comico non significa farne una parodia. La sfida di questo nuovo progetto, che miscela alto e basso senza soluzione di continuità, è “costringere” lo spettatore a disposizioni emotive sempre diverse, portarlo a sperdersi nell’immaginario greco. L’alternarsi dei 7 duelli scandisce il ritmo di tutto lo spettacolo, si va verso un climax, di cui tutti conoscono l’ineluttabilità: è noto che alla fine saranno i due fratelli a battersi e che entrambi moriranno nello scontro. Ma come ci arriveremo? Ridendo?

Per la data del 23 settembre è possibile prenotare un aperitivo di fronte alla villa, dopo lo spettacolo, al numero 351 8448989

Per accedere allo spettacolo è necessario esibire all’entrata il Green Pass in corso di validità, in ottemperanza alle disposizioni governative vigenti, previste per tutti i luoghi di cultura italiani (rif. D.L. del 23 luglio 2021)

Un progetto di Compagnia Lombardi Tiezzi e I Sacchi di Sabbia, con il sostegno del Comune di Firenze, Estate Fiorentina, in collaborazione con Fondazione CR Firenze e Villa Bardini.

Primo Piano, Spettacoli

Contatti

Prenotazioni allo 055 600218 o info@lombarditiezzi.it

www.lombarditiezzi.it | www.estatefiorentina.it

Informazioni

BIGLIETTO posto unico non numerato 10 €
Apertura biglietteria le sere di spettacolo dalle ore 18.00
In caso di mal tempo lo spettacolo si svolgerà all’interno.

Prevendite su ticketone.it e in tutti i punti vendita del circuito Boxoffice Toscana. Consigliato l’acquisto online. Prezzo uguale a quello di biglietteria.

Articolo precedente
ATLANTE POETICO DELLA TOSCANA. Viaggio con Dante nei borghi e nelle città
Articolo successivo
Ai Talk a Villa Bardini la storia italiana negli scritti inediti di Giulio Andreotti
Menu