Quattro incontri tra letteratura, musica e recitazione nel Parco Monumentale di Villa Bardini di Firenze. Sarà David Riondino a dare voce all’affascinante intreccio di racconti tratti dalla secolare raccolta delle Mille e una notte.
Accompagnato dai canti di Francesca Breschi, Riondino trasporterà il pubblico in un fantastico viaggio tra musica e parole, all’interno della più celebre opera della letteratura araba. Costituitasi a partire dal X° secolo, la raccolta si incentra sulle figure del re persiano Shahryhar e della principessa Shahrazad, la quale, ogni notte, si ingegna a raccontare una fiaba rimandando però la fine all’indomani per aver salva la vita.
Emblema della vittoria del fascino e dell’intelligenza femminili sulla brutalità e prepotenza maschili, questa cornice di origine indo-persiana ha accolto, nei secoli successivi al suo nascere, il meglio della narrativa araba medioevale fiorita alle corti di Baghdad e del Cairo. Gli spettatori si ritroveranno insieme ad ascoltare storie, novelle e favole nella terrazza panoramica del giardino di Villa Bardini, in una sorta di ritiro intimo e fascinoso, con la città ai loro piedi.
Live! Il teatro del racconto
Compagnia Lombardi – Tiezzi
canto Francesca Breschi
revisione drammaturgica del testo Simone Faloppa
dal 26 al 29 maggio 2019, ore 18.15
Ingresso dalle ore 17.30, lettura ore 18.15
VILLA BARDINI Parco Monumentale – Costa San Giorgio, 2 – Firenze
lnfo e prenotazioni: info@lomharditiezzi.it – tel. 055600218
Per l’occasione sarà aperta la caffetteria “La Loggetta”
Lo spettacolo si svolgerà anche in caso di maltempo