Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.
Lezioni di paesaggio

Il Giardino Bardini. A lezione di Paesaggio – VIII° Seminario gratuito

4 Novembre, ore: 15:00 - 18:00

|Evento ricorrente (vedi tutto)

Un evento il 8 Novembre 2019 alle 15:00

Un evento il 15 Novembre 2019 alle 15:00

Un evento il 18 Ottobre 2019 alle 15:00

Un evento il 22 Ottobre 2019 alle 15:00

La cura del paesaggio: la bellezza come consapevolezza civile. Ottava edizione del progetto di corso sperimentale per la formazione degli insegnanti.  

Dal 4 al 22 novembre 2019

L’iniziativa propone agli insegnanti un nuovo programma di lezioni a Villa Bardini, a diretto contatto con panorami, vedute, alberature ed elementi costitutivi ed emblematici del paesaggio toscano. Senza trascurare il paesaggio come racconto di luoghi di bellezze naturali e come patrimonio di beni storici segnati dal genio dell’arte, il nuovo corso vuole privilegiare l’ esame del Paesaggio-Ambiente-Territorio come Bene comune, la cui tutela e valorizzazione dipende non solo dalle istituzioni, ma soprattutto dalla crescita di una partecipe e vigile consapevolezza civile. Il seminario tocca temi di grande attualità, prendendo in considerazione il governo del territorio, le criticità ambientali, economiche e strutturali, accanto alle dinamiche di trasformazione e pianificazione urbanistica dello spazio pubblico.

Facendo preciso riferimento all’ art. 9 della nostra Costituzione, si tratta di entrare nel merito della disciplina “Educazione ambientale” intesa come strumento per promuovere insieme “lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica, della tutela del paesaggio e del patrimonio storico e artistico della Nazione”. Mai come oggi si rende necessario attivare un nuovo processo educativo di responsabilità individuale, di ricorso a pratiche quotidiane di salvaguardia e sostenibilità, di investimento etico nella cura del paesaggio, e quindi nella cura di sé, della propria identità e memoria secondo valori condivisi dalla collettività. Partendo dalla realtà della nostra Regione, esperti e relatori forniranno il maggior numero di dati sui mutamenti climatici, sulla raccolta dei rifiuti, sull’uso e la difesa del suolo, sullo sviluppo urbanistico e sugli sprechi alimentari.

Tutto questo per fornire agli insegnanti materiale concreto da analizzare nelle lezioni in classe, in modo da sviluppare nei ragazzi la consapevolezza civica e politica della tutela e difesa del paesaggio, con pratiche di ecosostenibilità e di responsabilità nella gestione concreta e quotidiana della propria vita e salute.

A fine corso sarà rilasciato un attestato a tutti coloro che avranno frequentato almeno il 60% delle ore del seminario.

» Scarica la brochure del seminario
» Scarica il programma completo

Contatti
Lunedì e Venerdì 15-18
Mercoledì 10-13
segreteria.eventi@villabardini.it

Segreteria e Sede del corso
Villa Bardini
Costa San Giorgio 2, Firenze
055 20066233

Iscrizioni

Per iscrizioni scaricare qui l’apposito modulo e inviarlo compilato via mail a segreteria.eventi@villabardini.it oppure via fax a: 055 20066233

Dettagli

Data:
4 Novembre
Ora:
15:00 - 18:00
Categoria Evento:

Luogo

Villa Bardini
Villa Bardini, Costa S. Giorgio, 2-4, 50125 Firenze FI
Firenze, Firenze 50125 Italia

Organizzatore

Villa Bardini
Telefono:
055 20066233
Email:
eventi@villabardini.it
Menu