Enigma Pinocchio
Da Giacometti a LaChapelle

null

Una mostra dedicata alla creatura di Collodi, la marionetta di legno, simbolo universalmente noto dell’Italia e della Toscana: Pinocchio.

22 OTT 2019 – 22 MAR 2020
Villa Bardini, Firenze
22 OTT 2019 – 22 MAR 2020
Villa Bardini, Firenze

Villa Bardini e il suo giardino, in attuazione del Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri, resteranno chiusi fino al 3 aprile, così da evitare situazioni di potenziale diffusione del #Coronavirus

Pinocchio, le cui avventure e la cui storia sono tra i racconti più conosciuti al mondo – reso interprete delle inquietudini della contemporaneità dalle migliori penne di questo Novecento, è al centro di una mostra a Villa Bardini che vuole dare conto del ruolo e dell’importante passaggio che questa figura ha avuto nell’arte del secolo appena trascorso.

Da Giacometti a LaChapelle, da Munari a Paladino, da Calder a Ontani, da McCarthy a Venturino Venturi, la marionetta di legno ha segnato non solo l’immaginario collettivo ma anche l’arte a tutto tondo, che di questa mostra è protagonista.

mostra enigma pinocchio villa bardini firenze

Curata da Lucia Fiaschi, da un’idea di Lucia Fiaschi e Ambra Nepi, nella splendida cornice di Villa Bardini, la mostra racconta le mille sfaccettature dell’enigmatica creatura – ancora una volta più contemporanea – che si allontana sempre di più dalle sole pagina dei libri ma che  gli artisti, hanno spesso eletto a protagonista del loro universo immaginario.

ENIGMA PINOCCHIO. Da Giacometti a LaChapelle è una mostra prodotta e organizzata da Fondazione CR Firenze e Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron e Generali Valore Cultura con il coordinamento del Gruppo Arthemisia, in collaborazione con Unicoop Firenze e con il patrocinio del Comune di Firenze e la Fondazione Nazionale Carlo Collodi.

Eventi e mostre in Villa Bardini

null
Scopri tutti gli eventi in programma

Villa Bardini ospita mostre temporanee e gallerie d’arte speciali da scoprire e vivere circondati da un ambiente suggestivo e unico. Guarda tutti gli eventi e le visite guidate in calendario.

Informazioni orari e biglietti

null
La mostra “Enigma Pinocchio. Da Giacometti a LaChapelle” è aperta dal 22 ottobre 2019 al 22 marzo 2020.

Orari

10.00 – 19.00

Ultimo ingresso ore 18.00
Chiuso i lunedì feriali

Prezzi

10 € intero
5 € ridotto
Dove siamo
Villa Bardini, Costa San Giorgio, 2-4 Firenze FI
Telefono
+39 055 200 662 33
E-mail
eventi@villabardini.it

Ingresso gratuito a Villa Bardini nei giorni:

  • 19 marzo, festa papà – 21 marzo, ultimo sabato di apertura mostra.
null

Visite guidate

Ogni sabato e ogni domenica alle 16.30 e alle 17.30 sarà possibile visitare la mostra  accompagnati da una guida specializzata (costo: gratis, compreso nel biglietto) con prenotazione entro le ore 17.00 del venerdì precedente. Fino ad esaurimento posti presentandosi il giorno stesso della visita guidata.

Attività per le scuole

In collaborazione con Associazione Allibratori Onlus, Villa Bardini offre attività gratuite rivolte alle classi 4° e 5° della scuola primaria e 1° e 2° della scuola secondaria di primo grado.

Prendendo spunto dal catalogo della mostra e dalle sezioni in cui è divisa, saranno proposti percorsi diversi, incentrati su temi che ruotano intorno alla figura di Pinocchio, indagandone e approfondendone vari aspetti. Ogni incontro prevede letture animate e laboratori inerenti la tematica scelta. Una volta concluso il laboratorio, i partecipanti potranno visitare la mostra, soffermandosi in particolare sulle sezioni che hanno ispirato l’esperienza appena vissuta.

Per maggiori informazioni: 055 7878140, info@associazioneallibratori.net.

Menu